jump to navigation

Medicina e Diritto. ottobre 9, 2009

Posted by occhioalgolf in Controlli sanitari, Sanità.
trackback

Oggi ho partecipato al congresso nazionale di medicina legale.

Da tempo si discute di qualità in sanità attrverso congressi, master, corsi di perfezionamento e pubblicazioni di ogni genere, essendo divenute le procedure di miglioramento della qualità parte integrante dell’attività sanitaria. Negli Stati Uniti già dagli anni venti due chirurghi del”American College of Surgery (ACS); Martin e Codman, proposero l’obiettivo di standardizzare le strutture sanitarie ed il modo di lavorare affinchè le istituzioni con ideali più elevati ottenessero il giusto riconoscimento e le istituzioni con standard inferiori fossero stimolate a migliorare la qualità del loro lavoro. Nel 1951 nacque la Joint Commission on Accreditation of  Healthcare Organizations, organizzazione indipendente no profit avente come fine principale quello di provvedere all’accreditamento volontario. Questo per tre motivi:

  • anzitutto la volontà delle strutture sanitarie e dei professionisti di ricevere una valutazione oggettiva dei propri livelli qualitativi;
  • quindi l’interesse delle associazioni professionali e delle società scientifiche di attivare processi di miglioramento che vedano i professionisti come parte attiva, favoriscano la crescita culturale degli operatori e garantiscano i migliori risultati sui pazienti;
  • non da ultimo la possibilità, aderendo a determinati livelli qualitativi, di ottenere l’ammissione a migliori sistemi di pagamento.

Questi tre punti sono il programma specifico del mio progetto per una sanità sana dove il diritto e la medicina si intersechino senza opporsi al fine ultimo della salute del paziente.

Se le Istituzioni avessero la disponibilità di ascoltare e di provare ad applicare, potremmo ottenere una migliore ridistribuzione delle risorse umane ed economiche.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: