jump to navigation

Gesù Bambino. dicembre 30, 2010

Posted by occhioalgolf in Gesù Bambino.
trackback

Leggere gli articoli del Corriere della Sera cinque giorni prima della nascita di Gesù Bambino e cinque giorni dopo c’è da rabbrividire. Andiamo con ordine.

Nel post del 20 dicembre vi ho raccontato dell’articolo dei tre chirurghi pediatri che si lamentano del basso ritorno economico in DRG di interventi di chirurgia pediatrica. Ho scritto una mail alla giornalista che, ad oggi, non mi ha risposto. Le avrei spiegato che hanno fatto bene i tre chirurghi a lamentarsi ma che ci sono altri modi per equilibrare i rimborsi da parte della regione per le prestazioni mediche. Ho fatto l’esempio, ed ora lo dettaglio meglio, che una visita complessiva dell’occhio viene rimborsata, ad oggi, 22,50 Euro. La visita complessiva dell’occhio prevede valutazione della capacità visiva, misurazione della pressione oculare, esame del segmento anteriore, esame del segmento posteriore. Invece il test di Schirmer, eseguito con due pezzettini di carta inseriti nel fornice congiuntivale per valutare la lacrimazione, 36,00 Euro. E’ naturale che non vi è nessun paragone possibile tra le due prestazioni in quanto la prima serve a valutare eventuali patologie a volte anche gravi mentre la seconda a niente o quasi. Nella prima esiste un rischio professionale di errore, nessuno nella seconda. Siamo sicuri che non esistano colleghi che eseguono inutilmente la seconda avendo un profitto maggiore senza rischi? Basterebbe il controllo per sapere. Non potremmo utilizzare le risorse di prestazioni inutili, o quasi (e quante ce ne sono?), per aumentare i rimborsi di prestazioni importanti, a volte per la vita, in particolare nei bambini?

Sempre sul Corriere della Sera di oggi, casualmente la stessa giornalista, parla di incentivi per gli infermieri della Mangiagalli di Milano, se si lavano maggiormente le mani per ridurre le infezioni nei neonati!!! Si avete capito bene incentivi per lavarsi le mani. Ma fanno gli infermieri o quale altro mestiere? Ma non si può configurare come una istigazione a non fare ciò che normalmente dovrebbero? Qualcuno dirà se non mi pagate non mi lavo le mani!!! Incredibile.

Questa è la sanità di oggi e del futuro! Peccato che non posso più mandare la letterina a Gesù Bambino. Gli avrei chiesto di tornare fra noi a mettere un pò d’ordine.

Commenti»

1. Filippo Bergamino - febbraio 16, 2011

eh già… c’è molto da lavorare, anche nella sanità Lombarda, additata dai più come la migliore possibile.
Un incoraggiamento a continuare nella battaglia per una Sanità Sana!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: