jump to navigation

Una nuova sanità partendo da Milano

Controlli sanitari

Studio statistico-sanitario sull’appropriatezza delle prestazioni sanitarie partendo dai controlli sui pazienti e non solo sugli elaborati scritti come avviene adesso (cartelle cliniche, referti), come anche ha detto Valerio Onida nel suo messaggio elettorale al punto 4: ”Efficienza…garantendo controlli effettivi sui risultati e non solo sulle carte…”.

In questa ottica di una nuova sanità partendo dal Comune di Milano, ci sono due articoli scientifici da me scritti su Viscochirurgia della Fabiano Editore del settembre 2003 e settembre 2008; il mio libro “Ci sarà un futuro? Una sanità migliore in un mondo migliore”; l’articolo di Tony Damascelli sul Giornale del 3 maggio 2009; la mia intervista a Odeon TV in un TG speciale sul mio libro del dicembre 2009; la mia intervista a Report del 2 maggio 2010 e l’intervista a Current TV del luglio 2010.

Solo controlli seri posono garantire l’onestà e l’appropriatezza delle prestazioni ed il risparmio nella gestione sanitaria.

Patente di guida e glaucoma

Il glaucoma, seconda causa di cecità nel mondo (8-10% della popolazione italiana), potrebbe essere facilmente e maggiormente controllabile se si potesse prevedere nella visita del rinnovo patente un controllo della pressione oculare. Questo porterebbe ad attuare politiche sociali di controllo di massa. Da qui un risparmio sociale per le ripercussioni negative di diagnosi ritardate.

Farmaco o generico

La politica di concorrenza e risparmio sanitario mal si sposa con la salute del paziente per la differente biodisponibilità. Forse meglio sarebbe avere un unico prodotto, con un costo equidistante dagli attuali, ma con effetti terapeutici univoci.

Portale unico del Comune di Milano per le necessità sanitarie

Il portale potrebbe servire a spiegare cosa fare per poter eseguire richieste di prestazioni specialistiche, di esami. Quali prestazioni son mutuabili e l’attesa media di accesso. La prescrizione di farmaci e quali prescrivibili tramite il sistema sanitario. In ultimo un forum dei cittadinii per sapere la soddisfazione, le critiche, i pregi, le attenzioni, ed ogni altro suggerimento per migliorare la sanità partendo dal Comune di residenza.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: