jump to navigation

Una proposta sana. dicembre 1, 2009

Posted by occhioalgolf in Controlli sanitari, Sanità.
trackback

Da molto tempo si parla di centralino unico per le prenotazioni di visite o esami ambulatoriali.

Secondo me si potrebbe attivare un servizio regionale in modo tale che un cittadino della Lombardia possa, in tempo reale, prenotarsi una visita specialistica o un esame stumentale, senza dover perdere tempo con ricette, attese ecc ma direttamente dal proprio computer.

Le persone che ancora non hanno una connessione con internet per esempio potrebbero utilizzare le farmacie.

Naturalmente bisognerebbe mettere in rete tutte le Strutture accreditate con il Sistema Sanitario.

Un paziente saprà dove può farlo più velocemente, magari spostandosi dalla propria sede ma comunque nella Regione, oppure prenotarlo per tempo più vicino al proprio domicilio.

Questo porterebbe due benefici:

  • I medici generici tornerebbero a fare i medici, e non “gli scribacchini”, per cui ritornerebbero ad essere un filtro ed un primo approccio per il paziente alleggerendo i pronti soccorsi. Gli stessi potranno prenotare direttamente visite o esami specialistici.
  • I pazienti non perderebbero più tempo nella prescrizione e nella prenotazione. Ormai tutti siamo abituati ad usare interenet per la banca, per prenotare biglietti aerei, cinema, teatro. E chi non è in grado verrà aiutato da un parente o nelle farmacie.

Questo non porterà ad un aumento delle prestazioni (nessuno si fa visitare se non occorre),  e, forse, porterà ad una maggiore responsabilità nel cancellarsi in caso di impossibilità.

Poi porterà la propria tessera sanitaria che sarà unico documento utile anche per la Struttura per essere rimborsata dalla Regione.

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento